Sibyl von der Schulenburg

Sibyl von der Schulenburg (www.sibylvonderschulenburg.com) è nata a Lugano, Svizzera, figlia di due scrittori tedeschi. È cresciuta bilingue e multiculturale, tra Germania, Svizzera e Italia; ha studiato all’Università Cattolica e quindi all’Università Statale di Milano dove si è laureata in Giurisprudenza. Ha lavorato a lungo per una società in telecomunicazioni in qualità di amministratore delegato, viaggiando molto in Europa, USA, Canada, Giappone e Cina.
Il primo libro di Sibyl von der Schulenburg, Il Barone – un romanzo storico biografico su Werner von der Schulenburg, un letterato tedesco antinazista e convinto europeista – è il risultato di un lungo lavoro di ricerca in archivi, privati e pubblici, sulla figura paterna.
Seguirà qualche anno dopo un secondo romanzo storico sull’antenato feldmaresciallo Johann Matthias von der Schulenburg che vince il premio Mario Luzi 2015.
Dopo gli studi psicologici, in cui consegue una seconda laurea, l’autrice pubblica alcuni saggi a indirizzo psicologico, opere divulgative su argomenti quali il bilinguismo e la psicologia dell’architettura.
Dal 2013, scrive romanzi psicologici, storie di persone in condizioni psichiche conflittuali. Pubblica dapprima con una casa editrice americana due titoli, sia in italiano che in inglese, poi nel 2014 torna in Italia e collabora con Il Prato Publishing House come coordinatrice di due collane di narrativa.
Le sue storie a sfondo psicologico portano i recensori a parlare di psico-narrativa, un nuovo affascinante genere letterario che ispira già alcuni altri autori.
Negli anni più recenti ha sentito l’esigenza di dedicare parte del suo tempo a opere di volontariato e ha fondato l’associazione Artisti Dentro Onlus, attraverso la quale desidera portare arte e cultura nelle carceri.

Pubblicazioni:
Lo specchio della citta, Il Prato Publishing House, 2017 (saggistica)
Per Cristo e Venezia, Il Prato Publishing House, 2015 (romanzo storico biografico)
La porta dei morti, Il Prato Publishing House, 2015 (psicoromanzo noir)
Ti guardo, Il Prato Publishing House, 2014 (psicoromanzo noir)
I cavalli soffrono in silenzio, Il Prato Publishing House, 2014 (psicoromanzo noir)
Tradursi e tradirsi, Aracne Editrice, 2013 (saggistica per l’Università)
Il Barone, Ipertesto Edizioni, 2010 (romanzo storico biografico)

Opere curate:
Artisti dentro 2017. Raccolte di opere d’arte letteraria, culinaria e pittorica, realizzate in carcere, Il Prato Publishing House, 2017
Artisti dentro 2016. Raccolte di opere d’arte letteraria, culinaria e pittorica, realizzate in carcere, Il Prato Publishing House, 2016
Cuochi dentro. Esperienze culinarie in carcere, Il Prato Publishing House, 2015
Ah, che bbell’o cafè. Pensieri sul cibo da dietro le sbarre, Ipertesto Edizioni, 2015
Vita ignifuga, Ipertesto Edizioni, 2014

 

torna-freccia-sinistra-simbolo-curva_318-70766