Chi Siamo

Sara Deodati

Sara Deodati

Sara ha sempre desiderato partecipare alla nascita dell'oggetto che ha più caro al mondo: il libro. È stata libraia, project leader di saghe fantasy e collane per ragazzi dirette da Moony Witcher, editor italiana di Gregory Maguire e Ken Bruen, addetta stampa per il lancio di Livido... e adesso scova nuovi talenti assieme ai suoi soci di Luna Letteraria. « Ho scoperto presto di avere un solo talento: saper leggere. Ho sempre letto – e naturalmente leggo ancora – qualsiasi cosa, dalle istruzioni della lavatrice alle tesi di laurea, dai fumetti ai classici della letteratura, dai saggi di filosofia ai racconti rosa. Il tempo, l'esperienza e la passione hanno fatto il resto: sono stata docente di linguistica all'università, sono stata editor, correttrice di bozze, addetta stampa e project leader di collane per una casa editrice romana, sono docente di lettere nelle scuole superiori e agente letterario assieme a Giancarlo e Barbara. Tutte queste esperienze hanno affinato il mio fiuto per il talento, il mio istinto a riconoscere chi sa prendere le parole e combinarle insieme creando un incanto ipnotico... il motivo per cui leggere mi piace così tanto da voler cercare in anteprima, e contribuire a creare, nuove cose da leggere! »

Giancarlo Gentile

Giancarlo Gentile

Giancarlo si era messo in testa di lavorare nel mondo dell’editoria ed è proprio così che è andata: è stato l'editor italiano di Jonathan Maberry, S.G. Browne, Arthur Nersesian e Maggie Estep, ha curato sottotitoli e contenuti speciali di molti film del catalogo Bim – va particolarmente fiero della collana in edizione integrale di Bergman – e poi... ha fondato Luna Letteraria, con la quale oggi si occupa di rappresentanza editoriale, editing, editoria digitale e di tutto ciò che serve a far sì che un libro, un buon libro, raggiunga i suoi lettori. « Ho cominciato facendo i sottotitoli (Bim), e ripensandoci mi sono stati utili per acquisire la capacità, secondo me fondamentale per un editor, di entrare in sintonia con un testo: passare in rassegna fotogramma dopo fotogramma un film di un grande autore aiuta a capire quanto sia importante il ritmo all'interno di una narrazione. Bisogna farci per forza i conti, con il ritmo. E dopo i sottotitoli è arrivata la redazione. E i libri. Mi sono cimentato nelle varie fasi della lavorazione di un testo – che fatica e che soddisfazione portare sugli scaffali di una libreria un libro! Alla fine, dopo aver incarnato vari ruoli, sono arrivato a fare il capo editor (Casini Editore): lavorare sul testo a stretto contatto con gli autori, o con i traduttori, coordinare la redazione, seguire i grafici nell'impaginazione e nella realizzazione della cover, questo è ciò che facevo. E poi è arrivata Luna Letteraria. Insieme a Sara e Barbara ho deciso di affrontare questa nuova sfida. Continuerò a sfruttare tutte le competenze acquisite nel mondo dell'editoria e inoltre cercherò di scovare in giro per l'Italia autori meritevoli di essere rappresentati. In fondo, la mia passione sarà sempre orientata nella stessa direzione, verso quello scaffale vuoto di una libreria in cui far arrivare un bel libro da leggere. »

Barbara Giannini

Barbara Giannini

Barbara entra nel mondo dell’editoria nel 2009. Lavorando come editor di Amanda Craig, Todd Ritter e Steve Luxenberg e correttrice di bozze per una nota casa editrice romana, conosce Sara e Giancarlo. Con loro nel 2013 fonda Luna Letteraria, per la quale oggi si occupa di editing, scouting e grafica. « Oltre che per il canto e l’archeologia, ho sempre avuto una passione viscerale per la letteratura. Quindi, dopo aver studiato Archeologia medievale a La Sapienza, mi sono resa conto di avere una smodata voglia di lavorare nel campo dell’editoria per capire meglio cosa c’è dietro quel grande seppure compatto magico mondo del libro. Ho deciso quindi di vendere l’oro della comunione per apprenderne i segreti. Per qualche tempo ho lavorato attivamente come web writing per diverse testate online. Poi nel 2009, lavorando per una nota casa editrice romana, sono stata correttrice di bozze ed editor di autori come Amanda Craig, Todd Ritter e Steve Luxenberg, ho conosciuto Sara e Giancarlo. Con loro nel 2013 ho fondato Luna Letteraria, per la quale oggi mi occupo di editing, scouting e grafica. »